domenica 8 maggio 2011

Torino Challenge 2011

26/4/2011 Torino Challenge, ovvero il mio esordio nel bjj con kimono.
Premetto subito che sono stato molto contento. Dopo una gara è facile essere contenti, indipendentemente dal risultato quando si può mangiare fino a scoppiare dopo giorni di privazioni, è davvero difficile essere arrabbiati.
Cibo a parte, l'esperienza in se mi è piaciuta davvero molto. Ero contento di aver accettato questa nuova sfida e entusiasta di aver intrapreso un nuovo percorso agonista.

Iniziamo quindi dai lati negativi. Primo di tutti il peso. Quando sono lontano da una gara peso circa 83 kg. Le mie categorie sono 80 kg nel grappling e 82.3 kg nel jiu jitsu (peso da effettuare con il kimono, quindi diciamo circa 80.5 anche qui). Nel grappling solitamente trascorre molto tempo dal peso all'incontro, quindi riesco tranquillamente a rientrare in peso e recuperare poi del tutto le forze. Nel jiu jitsu invece no, li sali sulla bilancia e dopo devi subito lottare, non puoi nemmeno giocare troppo sui liquidi. Il bulimico latente che è in me è più preoccupato dalla bilancia che dalla lotta. Ho sempre il terrore di arrivare li, segnare anche solo 82.4 e sentirmi dire "ok, puoi tornartene a casa, ciccione" e imboccare lo spogiatoio nel disonore. Per fortuna non è mai successo, ma ho davvero il terrore che succeda. Quindi per me fare il peso il giorno prima è molto positivo perchè mi toglie un grosso 'peso' (ok, la smetto) dallo stomaco.
Credo che una buona soluzione per la mia situazione sia di lavorare maggiormente sulla dieta, in modo di arrivare alla gara con una bassa % di grasso e guadagnare kg con quella, invece che privandomi di liquidi o di cibo.
La mia performance non è quindi stata al top dal punto di vista fisico. Questo è stato bilanciato dal fatto che il  mio primo avversario era un ragazzo fisicamente più piccolo di me, gli va il mio rispetto per essersi cimentato in una categoria che non era la sua.
La lotta devo dire mi ha colto abbastanza impreparato. Forte nei miei successi nel grappling ero salito sul tappeto convinto di fare un match no gi ma con il gi addosso, grave errore di valutazione!
Sicuramente colpisce quante volte mi sia saltato in guardia e nonostante l'angolo continuava ad ammonirmi di starci attento, non sono riuscito se non alla fine ad evitare il tutto. E poi in generale la lotta ha presentato ritmi a cui mi sono sentito poco abituato (era solo circa un mese che mi allenavo con il gi).
Ad ogni modo ho perso di un discreto numero di punti, ma sono rimasto soddisfatto dall'esperienza nel complesso. Sopratutto credo che la gara sia il momento per testarsi e per migliorarsi, e ho fatto entrambe le cose. Come test ho aperto gli occhi sul mio bjj, ammetto di essermi sopravvalutato. Come miglioramento, oltra agli aspetti tecnici generali, la cosa che mi ha dato molta soddisfazione è stata riuscire sino all'ultimo secondo a mantenere la concentrazione nonostante fossi sotto ai punti e cercare in qualche modo di venirne a capo, qualità che non sempre avevo dimostrato.
In più essere batutto al primo turno (cosa che non mi era mai successa!) mi ha dato un enorme stimolo ad allenarmi e a migliorare nella magnifica arte che è il bjj.

Obbligatorio è il ringraziamento alla Cate che ha fatto il video (ed era all'esordio pure lei) a Gabri che ha lottato in modo davvero convincente dimostrando come sempre di essere un vero guerriero, e a Gianlu il mio maestro che ha trovato il tempo sia per vincere nella prestigiosa categoria 82 cinture marrone, sia per fare un angolo sempre attento e preciso ai suoi allievi! E come sempre tutto il mio team, il RGC.

Per completezza includo anche il report del mio incontro che Gianluca ha pubblicato sul suo blog:
Come il sottoscritto anche Francesco sale sulla materassina per la seconda volta in 2 settimane (aveva vinto un Argento agli italiani di Grappling). Purtroppo non riesce a ripetere l' egregia performance ottenuta ad Ostia e, complice anche la poca esperienza col panno (questo era il suo esordio nel Bjj) si piega al primo turno, vendendo cara la pelle e lottando fino all' ultimo secondo.
Tutta esperienza Frà! Sicuramente sentiremo ancora parlare di questo giovane promettente alfiere Bolognese la cui dedizione agli allenamenti e alla Disciplina è esemplare... continua così e la prossima volta farai medaglia come nelle tue ultime due apparizioni nel Grappling!

Nessun commento:

Posta un commento