martedì 24 maggio 2011

Top Ten Azioni Spettacolari™

Amo la creatività. Mi piace chi avendo davanti un percorso lineare, ne intraprende uno assolutamente arzigogolato per arrivare allo stesso obbiettivo, anche a costo di impiegare più tempo. Pensare fuori dagli schemi è bello. Amo tanto il Jiu Jitsu proprio perchè si basa su questo presupposto, non esiste uno stile pre costituito, ma devi scoprirti il tuo, che sarà solo e solamente il tuo.

Anche negli incontri di MMA, talvolta questo spirito anarchico prende il sopravvento. Ecco quindi che si esce dai canoni del combattimento standardizzato e nasce un incredibile gesto, talvolta risolutivo, talvolta inutile.
Però a prescindere dal risultato, il pubblico ricorderà quel gesto e proverà più simpatia per un lottatore che è stato sconfitto nel fare capriole, che per un wrestler lay and prayer.
Ho raccolti alcuni di queste azioni mirabolanti, e secondo il mio gusto personale (e la mia memoria) li ho inseriti in una top ten. Va da sè che ho dovuto escludere Genki Sudo e Sakuraba, altrimenti 10 spot non sarebbero stati sufficienti!

10) Imada Inverted Triangle Choke

 dopo aver preso un considerevole numero di sberle, Imada sfrutta un take down per attaccare con un impressionante triangolo inverso, che gli garantisce la sottomissione dell'anno. Inversa.


9) Rampage Power Bomb

mostrando tutta la sua potenza brutale, Rampage esegue uno slam da panico sul povero Arona, non pago della powerbomb l'americano lega con qualche colpo in gNp, del tutto superflui. Esagerata.


8) Suplex, Randelman style

 altro slam leggendario. Randelman esegue una Suplex esagerata, svradicando Fedor e schiantandolo a terra con la potenza degli oltre 100 kg di entrambi combinati. Letale per qualunque essere umano, ha posticipato la fine dell'incontro di qualche secondo prima di garantire una vittoria al russo per kimura. Insufficiente per Fedor.


7) Cyclone Kick

 Uno dei colpi assolutamente più estetici. Purtroppo l'estetica in questo caso è andata a vuoto, avendo come unico efetto quello di includere Mauricio al settimo posto di questa classifica per l'impegno. Coreografico.


6) Karate Kid Crane Kick


se volete sapere come si annienta una leggenda, chiedete a Machida. Con questo incontro non solo è riuscito a tornare nel giro dei big a 205 lbs, ma ha pure ristabilito la sua fama di indiscusso Karate Kid. Esotico.


5) Let's Twist


 
match di rivincita per lo Zombie Koreano. Non riuscirò a scivere il suo nome correttamente, quindi non chiedetemi di farlo. Era già entrato nei cuori dei fan per il primo match, ma con questo si è guadagnato un posto negli annali dello sport. Ricercato.


4) Rock & ROLL


Se già amavate Chael per il suo trash talking, allora dopo l'inizio del suo match con Spider lo amate anche come acrobata. Come di consueto introdotto da Joe Rogan nei primi istanti del combattimento, mentre il cronista diceva "Chael ha detto che avrebbe preso la cintura, qualsiasi cosa necessaria.." il repubblicano si esibiva in questa mirabolante uscita dalla presa del Ragno. Geniale.


3) Il Morso dell'aragosta

Come il buon Imada, Anche il nipponico Ryo Chonan dopo aver preso una barca e una sporta di botte dal futuro Re del p4p, indovina il colpo riuscendo in uno dei più grandi uspet della storia. Masterpiece.


2) Matrix Cage Runner Flying Ninja Kick

sapete già di cosa sto parlando, l'unica cosa che vi chiedete a questo punto è cosa c'è al numero uno. Questo calcio l'hanno chiamato in tanti modi, io ho deciso di usarli tutti perchè ancora non bastavano. It's Showtime.


1) Voador

Se la perfezione avesse un nome, sarebbe Rumina Sato. Se guardate un HL generico di mma, e manca questo colpo, o l'ha fatto uno yankee o è fatto male. Siccome non ci sono parole adeguate per parlarne, guardatevelo in loop una ventina di volte e poi capirete cosa intendo. Perfetto.

Nessun commento:

Posta un commento