lunedì 5 dicembre 2011

Stage Buakaw

 3/12/11 Io e Cristiano 'Hanuman' Carretti partiamo alla volta di San marino per un mega stage di muay thai tenuto da Buakaw e Sudsakorn.
Buakaw per chi è dell'ambiente non ha bisogno di presentazioni, in un certo senso è il volto della Muay Thai a livello mondiale, essendo stato il thai di maggior successo a cimentarsi nel circuito K1, vincendo ben 2 volte il titolo mondiale nella sua categoria di peso. Sudsakorn invece combatte per lo più di muay thai pura ed è considerato uno dei migliori pugili al mondo.
I thailandesi hanno mostrato alcuni dettagli su tecniche di calcio e parata, più qualche combinazione per chiudere la distanza. Hanno quindi illustrato metodica di sparring e scambiato qualche colpo con alcuni fortunati. Poi si è passati al clinch dove lo svolgersi è stato più o meno lo stesso. Il tutto veniva mediato da un traduttore che se ho capito bene era Filippo Cinti, già campione del mondo di Muay Thai.

La cosa più positiva dello stage è stata vedere Buakaw dal vivo (Sudsakorn l'avevo già incontrato in thailandia nel 2010) una leggenda di questa arte marziale che tanto amo.
Sinceramente l'organizzazione mi ha lasciato un po' a desiderare, mi aspettavo qualche finezza in più o quanto meno l'opportunità di fare due scambi per tutti, i numeri erano effettivamente troppo dispersivi per questo.
In definitiva avendone avuta l'occasione credo che se vorrò incontrare altri campioni della Muay Thai mi recherò direttamente a casa loro, questo genere di stage non è molto produttivo.
L'importante come sempre è provare e valutare in modo critico, e in ogni caso è stata una giornata divertente con il buon Cristiano ;)

Nessun commento:

Posta un commento