martedì 13 dicembre 2011

Il Tempo merge ogni cosa

Persino una montagna diviene pianura con il passare del tempo.

Tornando indietro ai tempi mitici della Grecia antica abbiamo racconti di imprese straordinarie da parte dei lottatori del tempo, forza titanica e cuore da leoni.
Quando Helio Gracie combattè Valdemar Santana, i due andarono avanti a lottare per quasi quattro ore continue, prendendosi a pugni e testate, il tutto senza guanti.
Oggi un lottatore professionista non combatte più di 25 minuti, con gli adeguati tempi di recupero in mezzo.

Il tempo merge ogni cosa. E' una cosa a cui ho pensato qualche giorno fa. Stavo tornando a casa dall'allenamento, mi stava dando un passaggio il mio Maestro Gianluca. Abbiamo percorso una strada piuttosto lunga in macchina verso casa mia, era quasi l'una di notte e faceva molto freddo. Pioveva. Ero al caldo in questa comoda macchina con la borsa comodamente appoggiata nel bagagliaio. Sarei stato nel mio letto, ancor più caldo, di li a poco.
Mi venne in mente una cosa.
Quando cominciai ad allenarmi, in palestra non conoscevo nessuno. Non avevo mezzi miei e quindi andavo in autobus, fin dove arrivava, e poi percorrevo circa mezz'ora a piedi, passando per quella stessa strada in cui eravamo in quel momento. In tutto mi ci voleva quasi un ora per arrivare in palestre e altrettanto per tornare a casa, tragitto che percorrevo tutti i giorni. A quei tempi il mio animo era più duro e temprato. A pensarci oggi, abituato alla comodità mi risulta difficile credere che facessi così ogni giorno.
Quello che però ho capito, è che se un tempo lo facevo posso ancora farlo. E se ho le forze di girare per quasi due ore con una pesante borsa sulle spalle e nel mezzo allenarmi per altrettanto tempo, allora ho anche le forze per fare un sacco di altre cose. E se ce le ho io, le ha chiunque di voi stia leggendo queste parole. Ascoltate il vostro spirito, e chiedetegli cosa è in grado di fare.

Nessun commento:

Posta un commento