sabato 24 dicembre 2011

La Carpa Koi



La leggenda della Carpa Koi affonda le sue radici in un antico mito cinese, secondo il quale la comune carpa
fosse in grado, non solo di resistere, ma anche di risalire la corrente del fiume Giallo, e una volta completata l'impresa di risalire tutto il fiume sino alla fonte, l'umile carpa si sarebbe trasformata in un magnifico Dragone.
Nella più apia tradizione buddhista la Carpa è simbolo di coraggio, l'uomo che naviga controcorrente nel fiume della sofferenza sino a divenirne libero.
Per i giapponesi la carpa è diventata quindi un simbolo di coraggio, pazienza e perseveranza. Per estensione è vista anche come simbolo di buon auspicio e di buona fortuna in senso lato, la Carpa Koi è associata alla prosperità ventura.

L'uomo è uno dei più grandi animali che popolino questa terra. Capace di fare tanto nel bene quanto nel male. L'umanità, è composta da un minimo numero di individui straordinari, dei draghi, che al agiscono in un senso o nell'altro, e sono capaci al massimo di imprese straordinarie. Poi, molto più numerosi, vengono anche gli altri uomini, quelli tarati su valori più "umani", le carpe. Non è vero che le carpe siano incapaci di incredibili slanci, hanno solo bisogno di molta più rincorsa. Ogni essere su questa terra al suo interno possiede una scintilla, in alcuni alla nascita è già un fuoco ardente, in altri solo un piccolo lume, ma è presente in ognuno di noi. Alcuni sono draghi che volano su alti orizzonti, altri sono carpe che prima di volare devono risalire un intero fiume.
Iniziate a risalire il vostro fiume oggi.

Nessun commento:

Posta un commento